ERASMUS+


Pedagogical Resources IN Teaching
Science, Technology, Engineering, Mathematics
Project No. 2014-1-IT02-KA201-004204

Obiettivi del progetto

Sviluppare programmi e relative sperimentazioni replicabili di impiego delle stampanti 3D per innovare le metodologie didattiche delle materie matematico-scientifiche nelle scuole di livello secondario, motivando e suscitando l’interesse degli studenti per queste discipline.

Partners

- Istituto Tecnico Industriale Statale "A.Berenini" - Fidenza, Italia- Titolare del progetto
- Forma Futuro Soc Cons. ar.l. - Parma, Italia
- Cisita - Parma, Italia
- Istituto di Istruzione Superiore Statale "Carlo Emilio Gadda" - Fornovo Taro (PR), Italia
- Kirkby Stephen Grammar School - Carlisle, Gran Bretagna
- Danmar Computers - Rzeszów, Polonia
- ASOCIACION DE INVESTIGACION DE LA INDUSTRIA DEL JUGUETE, CONEXAS Y AFINES - IBI (ALICANTE), Spagna
- SABANCI KIZ TEKNIK VE MESLEK LISESI - Adana, Turchia
- 1epalchanion - Chania, Grecia
- Evropská rozvojová agentura, s.r.o. - Praga, Repubblica Ceca

Parole chiavi

- Team interdisciplinari (percorso collaborativo di familiarizzazione con la tecnologia da parte di un pool di docenti)
- Supporto tecnico (da imprese che fanno uso delle stampanti 3D)
- Project Work pupil-led (ideazione, progettazione, modellazione, stampa di un oggetto per la vita reale o la risoluzione pratica di un problema)

Risultati Attesi

Didattica sperimentale teacher-led (stampa di oggetti tridimensionali che supportano l’osservazione riflessiva e la concettualizzazione astratta di linguaggi formali disciplinari)
Studio delle potenzialità applicative della tecnologia di stampa 3D alla didattica sperimentale della matematica e delle scienze, fronteggiando le principali criticità dei «low achievers» in termini di scarso interesse
Attivazione di team interdisciplinari di docenti, accompagnati verso nuovi approcci all’insegnamento
5 esperimenti di project work extracurricolare («pupil-led» experimentation)
5 programmi di tipo «teacher-led» per l’insegnamento disciplinare della matematica
5 programmi di tipo «teacher-led» per l’insegnamento disciplinare delle scienze, fisiche e naturali

Prodotti

Analisi–studio in formato pdf
(e-book sul sito di progetto) – Output 1
Linee guida per l’attivazione dei team interdisciplinari in formato pdf (e-book sul sito di progetto) – Output 2
Programmi in forma di risorse didattica aperta (OER su banche dati dedicate): contenuti documentali video + testo + file disegni/codici per stampa su licenza d’uso aperta Creative Commons - Output 3,4,5

Target Groups

Alunni delle scuole coinvolte, in particolare quelli a maggior rischio di dispersione, con scarse competenze di literacy matematica e scientifica e difficoltà di approfondimento delle concettualizzazioni astratte. Saranno coinvolte almeno due classi del lower secondary level (target PISA, 15 anni) di diverso settore/indirizzo in relazione a ciascuna sperimentazione (output 3,4,5)
Staff docente delle istituzioni scolastiche coinvolte delle aree: Disegno e tecnologia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Biologia, Chimica. Il progetto offre opportunità di sviluppo professionale continuo nella didattica sperimentale.
Organizzazioni business/technology oriented che possono fornire risorse in termini di competenze e artefatti strumentali per future iniziative sperimentali Dipartimenti centrali, agenzie nazionali, articolazioni regionali competenti per la programmazione delle politiche educative e le diverse autonomie locali responsabilizzate a promuovere il conseguimento degli obiettivi ET 2020 nei rispettivi paesi.

Sito ufficiale del progetto: http://www.printstemproject.eu/