OSS - Operatore Socio Sanitario Visualizza ingrandito

OSS 300 ore - Operatore Socio Sanitario RIQUALIFICA per OSA/ADB (Borgo Val di Taro)

Borgo Val di Taro 01-03-2018 / 30-11-2018
Destinatari: Disoccupati, Occupati

Corso di qualifica professionale - Regione Emilia Romagna

Maggiori dettagli

2018 Marzo
Sede Borgo Val di Taro
Destinatari Disoccupati, Occupati
Documento rilasciato Qualifica

Info

DESCRIZIONE

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza domestico alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

La figura in uscita dal percorso formativo trova ampio impiego nel settore sanitario e socio-assistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, case protette, centri diurni, comunità-alloggio, servizi di assistenza domiciliare, enti locali, cooperative sociali ed associazioni di impegno assistenziale, Aziende di Servizi alla Persona, ecc.

CONTENUTI

Moduli previsti: UF1 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI E SANITARI, UF2 - PRINCIPI DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO, UF3 - ETICA PROFESSIONALE E BISOGNI DELLE PERSONE, UF4 - INFORMATICA DI BASE E STRATEGIE EUROPEE SULLE ITC, UF5 - RACCOGLIERE DATI SULL'ASSISTITO UTILI PER LA DEFINIZIONE DEL PIANI DI INTERVENTO ANCHE UTILIZZANDO STRUMENTI INFORMATIVI SPECIFICI, UF6 - PROPORRE SPECIFICHE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI INTERVENTO INDIVIDUALIZZATO, UF7 - PARTECIPARE AI LAVORI DI EQUIPE PER DEFINIRE E DARE ATTUAZIONE AI PIANI DI LAVORO, UF8 - AFFRONTARE LE CRITICITA' DEL LAVORO, UF9 - RELAZIONARSI CON L'UTENTE, LA FAMIGLIA E LA RETE INFORMALE DI CURE PER PERSONALIZZARE L'ASSISTENZA, UF10 - ASSISTERE L'UTENTE NELLA MOBILITA', UF11 - ASSISTERE NELLA PREPARAZIONE E ASSUNZIONE DEI CIBI, UF12 - ASSISTERE NELL'IGIENE PERSONALE, UF13 - CURARE L'IGIENE DEGLI AMBIENTI, DELLE APPARECCHIATURE E DEGLI STRUMENTI, UF14 - REALIZZARE SEMPLICI OPERAZIONI IN COLLABORAZIONE CON IL PERSONALE SANITARIO, UF15 - REALIZZARE ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE E ANIMAZIONE RIVOLTE A GRUPPI E A SINGOLI, UF16- COMUNICARE E IMPOSTARE UNA ADEGUATA RELAZIONE DI AIUTO, UF17 - LAVORARE IN GRUPPO E IN RETE, UF18 - RICERCA ATTIVA DEL LAVORO E AUTOAGGIORNAMENTO, UF19 - FSE, P.O., ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA PROFESSIONE.

ESAME FINALE - SEDE DI BORGOTARO 

La commissione esaminatrice sarà composta dai due EAPQ Esperti d’area professionale/Qualifica nominati dalla Regione Emilia Romagna e un Esperto dei processi valutativi nominato da Forma Futuro.

ATTESTATO RILASCIATO

Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (previo superamento esame finale) – L.R. 12/2003. In caso parziale superamento dell’esame finale è previsto il riconoscimento dei crediti certificabili. In caso di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni intermedie.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Euro 1200,00 suddivisa in 3 rate da 300 € con acconto di € 300 all'atto dell'iscrizione.

 

Sede del corso

Indirizzo:

Via Guglielmo Cacchioli 9
43043 - Borgo Val di Taro

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, i nostri incaricati vi contatteranno al più presto.

5 corsi della stessa categoria: