OSS - OPERATORE SOCIO SANITARIO 2021-2022 - FIDENZA

OSS - Operatore Socio Sanitario PARMA (in svolgimento)

Parma 12-06-2023 / 07-06-2024

Rif. P.A. 2021-19329/RER

Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione Dirigenziale n°13406/2023 del 19/06/2023

Maggiori dettagli

Sede Parma
Documento rilasciato Qualifica

Info

Scheda di iscrizione >> scarica la scheda

1.  CHI È E IN QUALI CONTESTI LAVORA L’OPERATORE SOCIO SANITARIO-OSS:

L'Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.

In regione Emilia-Romagna conseguire la qualifica OSS è quindi indispensabile per lavorare, in autonomia e/o in integrazione con altre figure professionali, all'interno del sistema dei servizi socio–sanitari: - case residenza per anziani non autosufficienti-centri diurni per anziani- centri socioriabilitativi per disabili- servizi di assistenza domiciliare per utenza adulta- strutture di recupero per dipendenze patologiche - strutture diurne e residenziali dell’ambito psichiatrico e della disabilità.

La stessa qualifica è inoltre necessaria per lavorare nei servizi sanitari: strutture ospedaliere e sanitarie sia pubbliche che private, case di cura, centri di riabilitazione.

L’OSS si trova quindi ad esercitare il proprio lavoro in collaborazione con professionisti dell'area sociale: assistenti sociali, educatori, psicologi, animatori e dell'area sanitaria: infermieri, medici, fisioterapisti, logopedisti ed altre figure professionali, a seconda dell'area di intervento.

2.  DESTINATARI DEL CORSO:

Persone disoccupate o inoccupate, non in possesso di capacità e conoscenze coerenti con la qualifica di OSS, oppure occupate in attività lavorative non coerenti con la qualifica.

3.  REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

- 18 anni compiuti

- assolvimento dell’obbligo scolastico

- conoscenza base della lingua italiana

I cittadini stranieri dovranno, all’atto della conferma di partecipazione, fornire il titolo richiesto per l’accesso al corso con annessa la traduzione autenticata del titolo di studio e dovranno essere in possesso di permesso di soggiorno.

4.  ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il percorso è di 1000 ore, di cui 550 in aula didattica e 450 di stage (225 ore in area socio- assistenziale e 225 ore in ambito sanitario).

Le lezioni si terranno i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30

(previo accordo con i tutor/coord. agli allievi viene consentito l’utilizzo dell’aula attrezzata  per le esercitazioni  anche al di fuori dell’orario del corso).

5.  MODALITA’ DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AL CORSO:

-     Prova di lingua italiana

I cittadini stranieri dovranno superare una prova scritta di lingua italiana, finalizzata a verificarne la capacità di scrittura, lettura e comprensione di un breve testo.

Sono esentati coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Solo in caso di esito positivo del test i candidati saranno ammessi al colloquio motivazionale.

Verranno ammessi al corso i 25 candidati ritenuti idonei e con una maggiore anzianità di iscrizione. 

6.  QUOTA CORSO

2.700 euro,  pagabili in 5 rate (date da concordare)

NELLA QUOTA DEL CORSO SONO INCLUSI:

-       Lezioni teoriche condotte da professionisti del settore socio-sanitario

-       Affiancamento didattico da parte di tutor esperti e possibilità di colloqui individuali di counseling per supporto e orientamento

-       Esercitazioni in aula attrezzata

-       Materiale didattico 

-       Esami clinici e visita medica di idoneità alla mansione

-       Reperimento sedi e organizzazione di Stage (in collaborazione con i referenti/ tutor  delle strutture)

-       Esame finale per il conseguimento della Qualifica Professionale

7.  LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI

Verifiche scritte e test durante le lezioni in aula - Simulazioni  in aula/laboratorio - Valutazioni degli stage da parte dei tutor di stage (area sociale- area sanitaria).

Se nonostante i recuperi le valutazioni per alcune delle UC restano negative, non è possibile accedere all’esame per l’intera qualifica professionale, ma esclusivamente alla Certificazione di Competenze per le UC nelle quali le valutazioni sono positive

8.  ESAME FINALE:

L’Esame di qualifica, consistente in una prova pratica ed in un colloquio e vede la presenza di due esperti esterni, uno di area sociale e uno di area sanitaria), appositamente formati per l’esercizio del ruolo e facenti parte di formali elenchi regionali. Sarà presente anche un Esperto dei Processi Valutativi, interno all’ente di formazione.

 

9.  TITOLO RILASCIATO:

Certificato di Qualifica OPERATORE SOCIO SANITARIO-OSS ai sensi della L. R. n. 12/2003 in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni

INFORMAZIONI:

Sede di via La Spezia, 110 PARMA (PR) tel. 0521.985866

sociosanitario@formafuturo.it 

        

E' POSSIBILE ISCRIVERSI IN OGNI MOMENTO DELL'ANNO POICHE' NUOVI CORSI OSS VENGONO ATTIVATI REGOLARMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI 25 PARTECIPANTI

Sede del corso

Indirizzo:


- Parma

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, i nostri incaricati vi contatteranno al più presto.

6 corsi della stessa categoria: