Accompagnatore Turistico Visualizza ingrandito

Accompagnatore Turistico

22-06-2019 / 31-10-2019

CORSO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE - FORMAZIONE REGOLAMENTATA – RILASCIO DI ATTESTATO CON VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO – settima edizione corso (riservata a GAE e GT già abilitate) - Rif. PA 2012-11566/RER edizione 2 

Maggiori dettagli

Info

Descrizione

Profilo: ai sensi della L. R. 4/2000 art. 2, co. 2: è Accompagnatore Turistico chi, per  attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche”

Destinatari

25 adulti, in possesso di titolo di studio idoneo (possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; il superamento delle verifiche di cui all’Allegato 2 della DGR 1515/2011 – certificazione linguistica B2). Edizione del corso riservata a chi è già in possesso di un’abilitazione come GAE (Guida Ambientale Escursionistica) o GT (Guida Turistica) riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e che quindi ha già la certificazione linguistica e che si vuole avvalere delle caratteristiche delle verifiche integrative per l’estensione delle idoneità professionali di accompagnamento turistico, secondo la P.G. 12 161347 del 02/07/2012, quindi senza obbligo di frequenza, solo con verifiche integrative finali, nelle materie “servizio di accompagnamento” e “adempimenti amministrativi”.

Durata e periodo di svolgimento

150 ore di teoria e simulazioni pratiche, anche in situazioni ambientali reali. Da giugno 2019 a ottobre 2019: avvio previsto in data sabato 22 giugno 2019. Esame di ammissione il giorno 20 giugno 2019 (solo parte liguistica livello B2). Massimo di assenze consentite 20% del monte ore. Il corso verrà attivato al raggiungimento di 25 partecipanti. Nessun obbligo di frequenza per chi è già in possesso di un’abilitazione come GAE (Guida Ambientale Escursionistica) o GT (Guida Turistica) riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e che quindi ha già la certificazione linguistica. Lezioni preparatorie all’esame per GAE e GT che non hanno obbligo di frequenza, sia in presenza che su piattaforma, consigliate.

Sede di svolgimento

Borgo Val di Taro, sede Polo Formativo Telematico Provinciale presso Istituto Superiore Zappa Fermi, in Via G. Cacchioli n° 9

Contenuti del percorso

Contenuti del corso.  RUOLO E QUADRO NORMATIVO-ISTITUZIONALE - Identificare la normativa nazionale e regionale che regola l’esercizio della sua professione; - Selezionare le risorse e le opportunità, ai fini di uno svolgimento ottimale della propria attività, relazionandosi con i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio- Principali riferimenti legislativi e normativi per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento - Principali riferimenti legislativi e normativi - comunitari, nazionali e regionali - in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali- Struttura e competenze delle autonomie locali. RELAZIONE CON IL CLIENTE - Adottare modalità di ascolto e comunicazione adeguate ad accogliere il cliente, acquisirne e comprenderne le richieste - Rilevare il grado di soddisfazione del cliente - Identificare e monitorare gli standard di qualità relativi al servizio offerto - Tecniche di base di relazione interpersonale: leadership, conflitto/negoziazione/concertazione - Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente - Metodologie, strumenti e comportamenti per la rilevazione del clima, atteggiamenti ed autopercezioni in rapporto al tema della customer satisfaction. SICUREZZA - Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza - La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche). SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - Predisporre un servizio adeguato alle richieste e alle caratteristiche del cliente - Intrattenere rapporti informativi e collaborativi con gli altri soggetti pubblici e privati, con i quali si concorre alla realizzazione del servizio di ospitalità - Riconoscere le problematiche ambientali, sociali ed economiche dell’interazione tra turisti, industria turistica e comunità ospitanti alla luce dei principi generali del “Turismo Responsabile” - le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc. - Principi di marketing turistico - Elementi di geografia turistica - Tecniche di problem solving e decision making - Elementi generali di storia; archeologia, geografia, folklore, tradizioni, usi e costumi dei popoli e dei paesi - Elementi di pronto soccorso. ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI- Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota nella gestione del denaro necessario per: strutture ricettive, ristorative, visite culturali, spettacoli biglietti, voucher, valuta, ecc. - Provvedere alla gestione dei mezzi di trasporto e intrattenere rapporti con le strutture logistiche e di supporto - Orientarsi tra le procedure nazionali e internazionali per supportare i clienti in caso di malattia, incidente, smarrimento o furto di documenti - Principi di tecnica turistica - Principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget - Principali riferimenti legislativi e normativi in materia sanitaria e valutaria nei viaggi all’estero.

Costo

Corso completo 875 € (iva inclusa) – solo esame finale per soggetti già abilitati GAE e GT Euro 150 Eu solo per gli ex studenti di Forma Futuro, di 300 Eu per tutti gli altri.

Iscrizione

La domanda all’esame di ammissione al corso dovrà pervenire corredata di curriculum vitae aggiornato tassativamente entro il 17 giugno 2019.   

Esame finale

Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% delle ore di formazione previste

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento, secondo DGR 1515 del 24/10/2011. In caso di frequenza parziale, o di non superamento della verifica dell'apprendimento, è previsto il riconoscimento dei crediti certificabili e il rilascio di un certificato di frequenza.

Ente di

formazione

FORMA FUTURO Soc. Cons. a r. l.

Via La Spezia, 110 – 43125 Parma

Contatti

Mauro Delgrosso – Tel.: 338 3875398 – 0521 985866

E-mail: m.delgrosso@formafuturo.it – GAE@formafuturo.it

Sito web: www.formafuturo.it Facebook: www.facebook.com/formafuturo

Codice corso

Rif. PA 2012-11566/RER ed 2

Scheda di iscrizione >> Accompagnatore turistico

SCARICA QUI LA >> LOCANDINA

Sede del corso

Indirizzo:

Via Guglielmo Cacchioli 9
43043 - Borgo Val di Taro

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, i nostri incaricati vi contatteranno al più presto.

5 corsi della stessa categoria: