TECNICO PROGETTISTA PROGRAMMATORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER L'INDUSTRIA 4.0

TECNICO PROGETTISTA PROGRAMMATORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER L'INDUSTRIA 4.0

Parma 19-01-2024 / 15-12-2024
Destinatari: Diplomati/Laureati, Disoccupati, Occupati

Operazione rif.pa 2023-19445/RER “Tecnico progettista programmatore di sistemi di automazione per l’industria 4.0” approvata con atto DGR n. 1317/2023 del 31/07/2023  cofinanziata dall’Unione Europea

Maggiori dettagli

Sede Parma
Destinatari Diplomati/Laureati, Disoccupati, Occupati
Documento rilasciato Qualifica

Info

Specializzazione

tecnica nazionale

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo  di applicazione informatiche

Descrizione

del profilo

Il TECNICO PROGETTISTA PROGRAMMATORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER L'INDUSTRIA 4.0 collabora alla progettazione delle macchine automatiche sviluppando la logica di controllo della macchina/impianto e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, Motion Control, ecc.).

Opera all'interno dell'ufficio tecnico ma anche nei cantieri presso i clienti nelle attività di progettazione, programmazione e collaudo a bordo macchina.

È in grado di approntare il funzionamento e intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi,  ha competenze specifiche di elettrotecnica, elettronica, elettro-pneumatica e informatica.

Contenuti del percorso

Matematica e Statistica; Informatica e Logica; Elettrotecnica ed elettronica; Disegno elettrico ed elettronico.

Organizzazione aziendale; Qualità e controllo produzione; Project management informatico; Software lifecycle management.

Automazione Industriale, sensori ed attuatori; Robotica industriale;  Azionamenti di potenza e sistemi di controllo automatici; Programmazione di sistemi a microcontrollore per l’automazione industriale (Arduino); Programmazione di minicomputer embedded dedicati all’automazione industriale (Raspberry); Programmazione di PLC; Sistemi di Motion Control; Reti per la comunicazione di PC-PLC-automi industriali; Sistemi di controllo e supervisione; Internet of Things; Tecniche di manutenzione e collaudo di impianti; Controllo, monitoraggio e diagnostica remota.

Inglese tecnico. Sicurezza sul lavoro. Ricerca attiva del lavoro (colloqui di lavoro al termine del percorso).

Sede di svolgimento

PARMA, via La Spezia n. 110 - presso FORMA FUTURO Soc. Cons.r.l

Durata e periodo di svolgimento

800 ore di cui 240 di stage presso aziende del settore

Data inizio prevista: 26 Gennaio 2024 - Data fine prevista: Dicembre 2024

Numero

partecipanti

20

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche  (livello 4° EQF - Quadro europeo delle qualifiche)

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.      Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sono richieste conoscenze di base di elettronica; conoscenze/capacità logico-matematiche, da intendersi come conoscenze generali, propedeutiche alla comprensione di algoritmi, basi di dati, struttura ingegneristica dei software, logiche di programmazione; buone conoscenze informatiche, necessarie per lo studio di linguaggi di programmazioni e lo sviluppo applicazioni. È richiesto un utilizzo autonomo del pc nelle sue funzionalità di base; è consigliabile il possesso di competenze di base su qualche linguaggio di programmazione. Conoscenza di base della lingua inglese sia a livello scritto che orale (Livello A2). Buone competenze relazionali/comunicative e trasversali.

Data iscrizione

Entro il 19 Gennaio 2024

Per iscriversi presentare domanda presso la reception di Forma Futuro, oppure compilare la scheda online scaricabile dal sito www.formafuturo.it  

Procedura di selezione

La procedura di selezione consisterà in un TEST scritto afferente:

-          all’INFORMATICA - algebra di Boole e codifica binaria, concetti base di architettura PC e utilizzo, numeri binari, codifica e conversione;

-          all’ ELETTRONICA - conoscenza delle porte logiche di base, and, or , not, conoscenza dei principali componenti di elettronica (transistor, diodo, ecc...) e corrispettivo legame tra grandezze elettriche, concetti base dei circuiti elettrici;

-          alla LINGUA INGLESE Livello A2 - comprensione e produzione scritta.

Seguirà un COLLOQUIO INDIVIDUALE di tipo psico-attitudinale e motivazionale.

Data dell’esame di selezione: martedì 23 gennaio 2024 - ore 09:00

Ente di

formazione

FORMA FUTURO Soc. Cons.r.l.  - via La Spezia n. 110 - 43125 Parma (PR)

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuole

ITIS Leonardo da Vinci di Parma; IPSIA Primo Levi di Parma; IISS A. Berenini di Fidenza; IISS Zappa Fermi di Borgo Val di Taro (PR); IISS Carlo Emilia Gadda di Fornovo di Taro (PR); ISISS Galilei-Bocchialini; Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative di Cesena (FC); Fondazione Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging".

Imprese

 ACMI s.p.a  | A DUE s.p.a. | Bercella s.r.l. | Difly s.r.l. | FT System s.r.l. | Frigomeccanica s.p.a. | Techab s.r.l. | Innovation Farm |  A.P.S. Distretto collaborativo | PM Impianti Elettrici s.r.l. | Linkotek Rubbiano s.p.a. | Maticorp Italia s.r.l.s. | GIA - Gruppo delle Imprese Artigiane di Parma | Alfa Laval s.p.a. | Provide Solution s.r.l. | TME s.p.a. | FT System s.r.l. | Trancerie Emiliane s.p.a. | CFT s.p.a. | OCME s.r.l. 

Università

UNIVERSITÀ DI PARMA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Contatti

Referente: Marco Mirabile

Tel. 0521 985866

E-mail: m.mirabile@formafuturo.it

Sito Web: www.formafuturo.it

Riferimenti

Operazione rif.pa 2022-17274/RER “Tecnico progettista programmatore di sistemi di automazione per l’industria 4.0” approvata con atto DGR n. 1379/2022 del 01/08/2022  cofinanziata dall’Unione Europea

Scarica qui la locandina >> Corso IFTS 2023-19445/RER

Scarica qui la scheda di iscrizione da consegnare in reception entro il 19 Gennaio 2024 >> SCHEDA DI ISCRIZIONE DA COMPILARE E FIRMARE

Qui trovi il programma didattico con le materie svolte in aula e nel nostro laboratorio di Automazione, per un totale di 560 ore.

Alla fine di ogni modulo il docente verifica l'apprendimento degli allievi con un test o una prova pratica.

MODULO MATERIA TOT. ORE
1 Fondo sociale europeo 4
2 Gestione gruppi e relazioni 22
3 Organizzazione aziendale 20
4 Inglese tecnico 30
5 Sicurezza sul lavoro 16
6 Qualità e controllo produzione 20
7 Matematica e Statistica 30
8 Ricerca attiva del lavoro 12
9 Informatica e Logica 30
10 Project management informatico 20
11 Software lifecycle management 20
12 Elettrotecnica ed elettronica 28
13 Disegno elettrico ed elettronico 30
14 Automazione industriale, sensori, attuatori 12
15 Robotica industriale 20
16 Azionamenti di potenza e sistemi di controllo automatici 20
17 Programmazione C e C++ 20
18 Programmazione Arduino 30
19 Programmazione microcomputer embedded, Raspberry 30
20 Programmazione PLC 56
21 Sistemi di Motion Control: architettura e programmazione 16
22 Reti per la comunicazione di PC, PLC, automi industriali 20
23 Sistemi di controllo e supervisione 22
24 Internet of things 16
25 Tecniche di manutenzione e collaudo di impianti nell'industria 4.0 16

UN LABORATORIO PERFORMANTE

Forma Futuro è dotato di un LABORATORIO DI AUTOMAZIONE altamente specialistico, con impianti automatizzati costituiti da un nastro trasportatore, un Robot collaborativo e delle stazioni robotizzate tutti controllati mediante dispositivi a logica programmabile PLC.

Sono presenti anche pannelli per esercitazioni pneumatiche/elettropneumatiche e per pilotaggi pneumatici da PLC.

Le dotazioni del laboratorio sono uniche nella realtà formativa della Provincia di Parma, lo rendono un ambiente fondamentale per poter simulare le molteplici realtà industriali e quindi riprodurre, nelle linee essenziali, praticamente tutti i contesti lavorativi tipici del settore.

Recentemente il laboratorio è stato rinnovato e integrato con nuove risorse e attrezzature:

  • 15 nuovi PC con caratteristiche Hardware elevate e all’altezza dei nuovi programmi
  • 15 PLC Siemens S7-1200 CPU 1214 AC/DC/RLY - di cui 10 esistenti e 6 nuovi aggiunti (CPU 1215-AC/DC/RLY)
  • Tia Portal V17 con i Software accessori PLCSim, WINcc, Simit
  • 10 schede Fishino
  • 10 schede Raspberry
  • 20 nuovi Kit Arduino, completi di scheda controllore, breadboard, componentistica elettronica, sensori, motori e multimetro digitale
  • 10 motori passo-passo con relativi driver di azionamento + 10 motori corrente continua
  • 2 pannelli HMI 7 pollici per il controllo di supervisione, interconnessi con i PLC
  • Robot collaborativo Universal Robot UR3, completo di Tool Pinza collaborativa RG2, banco di supporto e simulatore al PC.

I simulatori, ultimo acquisto, ricalcano la condizione operativa di una vera macchina automatizzata, attraverso la console, permettendo la simulazione in tempo reale del programma di lavoro e la movimentazione virtuale degli assi controllati. Il software è quello professionale a bordo delle macchine controllate con Fanuc 31i e ottimizza la didattica consentendo agli studenti di apprendere le più recenti tecniche di programmazione di questo sistema innovativo e "colloquiale".

Sede del corso

Indirizzo:

Via la Spezia 110
43125 - Parma

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, i nostri incaricati vi contatteranno al più presto.

16 corsi della stessa categoria: