FILIERA AGROALIMENTARE: COMPETENZE PER UN FUTURO VERDE E DIGITALE

FILIERA AGROALIMENTARE: COMPETENZE PER UN FUTURO VERDE E DIGITALE

Parma 19-06-2023 / 28-06-2024
Destinatari: Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna

Operazione RIF. PA 2022-18748/RER approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023 - Progetto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Maggiori dettagli

Sede Parma
Destinatari Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
Documento rilasciato Attestato di frequenza

Info

Corsi gratuiti per l’aggiornamento, la qualificazione e specializzazione delle competenze tecniche e professionali nel settore dell’agroalimentare.

L’Iscrizione è gratuita. Non è prevista una selezione, ma l’accertamento dei requisiti di accesso.

L’Operazione si articola in 10 progetti comprensivi di temi quali: l’impatto delle nuove tecnologie sulla filiera agroalimentare, i nuovi prodotti salutistici e sostenibili, la progettazione di prodotti con packaging sostenibile, i Big Data e Data Analytics per la progettazione di prodotti, Il Digital Farming, il Digital Marketing, la gestione sostenibile nei sistemi produttivi agroalimentari, i sistemi digitali per la tracciabilità nella filiera, la promozione e la valorizzazione delle specificità territoriali e della filiera agroalimentare, le nuove tecnologie a supporto dell’accesso ai mercati (e-commerce e non solo) e l’utilizzo dei marketplace nella filiera agroalimentare.

L’obiettivo è quello di favorire, attraverso un’offerta formativa modulare e flessibile articolata su 3 livelli (baseintermedioavanzato) l’aggiornamento, la qualificazione specializzazione delle competenze tecniche e professionali nel settore dell’agroalimentare. I destinatari sono persone che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di tali azioni formative, e che siano residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Non sono ammessi alle attività i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

I risultati attesi sono:

  • Contribuire alla diffusione ed all’aggiornamento delle tecnologie digitali a supporto dello sviluppo delle filiere e dei territori, in linea con i processi di transizione in atto e a supporto delle risorse umane, dell’utilizzo delle materie prime, dell’efficientamento e modernizzazione dei prodotti e dei processi;
  • Accompagnare ed attivare processi di innovazione tecnologica quale motore di cambiamento nei vari macroprocessi/aree aziendali, favorendo l’introduzione di soluzioni progettuali, produttive, commerciali, distributive basate su diverse tecnologie interconnesse per migliorare resa e sostenibilità delle coltivazioni, materie prime, qualità produttiva e di trasformazione, nonché le condizioni di lavoro;
  • Potenziare le positive ripercussioni relative all’utilizzo delle tecnologie digitali in termini di competitività, qualità, sostenibilità ambientale.

DESTINATARI: Persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire/aggiornare/ampliare competenze e conoscenze funzionali a migliorare i processi di progettazione in campo agroalimentare, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie digitali. I partecipanti dovranno aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, ed essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Non sono ammessi alle attività i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E LUOGO: Da Giugno 2023 a Giugno 2024. I corsi potranno essere svolti in aula e anche in modalità online, salvo le parti laboratoriali che dovranno essere fruite in presenza. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, dovrà essere garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative previste. Le attività si svolgeranno nelle province di Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia.

OFFERTA FORMATIVA

  • IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SULLA FILIERA AGROALIMENTARE - 32 ORE
  • NUOVI PRODOTTI SALUTISTICI E SOSTENIBILI - 48 ORE
  • PROGETTAZIONE DI PRODOTTI CON PACKAGING SOSTENIBILE - 32 ORE
  • BIG DATA E DATA ANALYTICS PER LA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI. MERCATI, CONSUMATORI E SOSTENIBILITÀ - 48 ORE
  • IL DIGITAL FARMING - 32 ORE
  • LA GESTIONE SOSTENIBILE NEI SISTEMI PRODUTTIVI AGROALIMENTARI - 48 ORE
  • SISTEMI DIGITALI PER LA TRACCIABILITÀ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE - 48 ORE
  • PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICITÀ TERRITORIALI E DELLA FILIERA AGROALIMENTARE - 48 ORE
  • LE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL'ACCESSO AI MERCATI: E-COMMERCE E NON SOLO - 48 ORE
  • UTILIZZO DEI MARKETPLACE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: IL DIGITAL MARKETING - 32 ORE

Forma Futuro attiverà circa 3 corsi e ne darà notizia sui canali web ufficiali. 

Scarica qui la LOCANDINA CORSI AGROALIMENTARE

SOGGETTI ATTUATORI
AECA (TITOLARE DELL’OPERAZIONE) PRESSO GLI ASSOCIATI ENGIM RAVENNA, NAZARENO CARPI E AECA LUGO E FORLÌ.


PARTNER
FORMA FUTURO SOC.CONS. R.L. PARMA; CENTRO DI FORMAZIONE, SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE “VITTORIO TADINI” S.C.A.R.L PIACENZA; CENTRO STUDIO E LAVORO “LA CREMERIA” S.R.L. CAVRIAGO (REGGIO EMILIA); FORMODENA MODENA.

Sede del corso

Indirizzo:


-

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni, i nostri incaricati vi contatteranno al più presto.

9 corsi della stessa categoria: