Operazione Rif. P.A. 2025-25777/RER “Operatore Meccanico a Parma”, approvata con DGR n.442/2026 del 30/03/2026 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna - Canale di finanziamento FSE+ 4. Occupazione giovanile

Operatore meccanico a Parma

giovane operatore meccanico lavora un pezzo di metallo con martello

L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, sulla base dei disegni tecnici o dei campioni di riferimento

-

Dettagli del corso

Descrizione del profilo

L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, sulla base dei disegni tecnici o dei campioni di riferimento, utilizzando le diverse macchine utensili (tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro, sistemi FMS) e presidiando le varie fasi, dalla predisposizione del pezzo grezzo sulla macchina al controllo di conformità del prodotto realizzato, nel rispetto degli standard di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.

Contenuti del percorso

6 moduli didattici per 990 ore totali: competenze trasversali e trasformative; competenze di base; approntamento e messa a punto macchine utensili; lavorazione pezzi in area meccanica; saldatura e rifinitura componenti; controllo conformità pezzi in area meccanica; stage di 495 ore.

Quando

  • Durata e periodo di svolgimento

    990 ore di cui 495 di stage presso aziende del settore

    Inizio: 18 giugno 2026 - Data fine prevista: aprile 2027


  • Calendario

    Il corso sarà organizzato con lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche nelle officine dell’ente.

    Lezioni diurne: ore 8:00-13:00 e ore 14:00-17:00.


Iscrizione

  • Numero partecipanti

    15


  • Costo e modalità di pagamento

    Gratuito (finanziato con FSE+4)


  • Titolo rilasciato

    Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di qualifica IeFP EQF liv. III di “Operatore meccanico”


  • Destinatari e requisiti d'accesso

    Il corso è rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni non compiuti (24 anni e 364 giorni) alla data di avvio del percorso, prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, in quanto privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP. In particolare:

    •          giovani iscritti ai percorsi quinquennali di istruzione secondaria di secondo grado che necessitino di essere accompagnati nel passaggio ad un percorso finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale del sistema IeFP;
    •          giovani che non sono iscritti a percorsi del sistema di istruzione e formazione che necessitino di essere accompagnati a rientrare in formazione accedendo ad un percorso finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale del sistema IeFP.

    In riferimento alla condizione rispetto al lavoro i partecipanti potranno essere:

    •          inoccupati ovvero che non si sono ancora attivati per la ricerca di un lavoro;
    •          disoccupati;
    •          occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.

    I potenziali destinatari dell'offerta formativa dovranno essere residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna.


  • Periodo iscrizioni

    Dal al


  • Procedura di selezione

    La procedura di selezione, in caso di iscrizioni superiori al numero previsto da progetto, si terrà il 9 giugno 2026 alle ore 8:30 in aula convegni presso Forma Futuro Parma e consisterà in un test (logico-matematico collegato al settore) e per gli utenti che supereranno positivamente la prova scritta seguirà un colloquio individuale di tipo attitudinale/motivazionale. Durante la prova di selezione verranno anche valutate le competenze linguistiche di comprensione e produzione della lingua italiana.

    Per iscriversi si potrà presentare domanda presso la reception di Forma Futuro compilando la scheda di iscrizione specifica e allegando i documenti richiesti e obbligatori: doc id, cv e fototessera. Tale scheda è anche scaricabile online dal sito www.formafuturo.it  e può essere inviata per mail al referente del corso - tuttavia consigliamo di consegnare a mano la documentazione cartacea, in originale.

    I candidati in possesso dei requisiti di accesso verranno ammessi all’eventuale fase di selezione. 


  • Scheda di iscrizione


  • Locandina corso


Contatti

Centralino: 0521985866

Coordinatore: mi.ferrari@formafuturo.it

Dove

Ultimo aggiornamento: