Lavoro

1. Cos’è Garanzia Giovani e come posso iscrivermi al programma in Emilia-Romagna?

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro. La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione, nell’ambito di questo programma, diverse opportunità sia per i giovani, sia per le imprese.

Se sei un giovane, per accedere al programma in Emilia-Romagna devi iscriverti al portale regionale Lavoro per Te. Dopo aver effettuato l’adesione dalla tua area riservata, potrai prendere appuntamento online con il Centro per l’impiego più vicino al tuo domicilio, che ti illustrerà nel dettaglio le opportunità e costruirà assieme a te un percorso personalizzato.

2. Sono in cerca di lavoro. A chi mi devo rivolgere?

La Regione Emilia-Romagna offre uno strumento online per la ricerca del lavoro: il portale Lavoro per te. Iscrivendosi al portale è possibile usufruire dei seguenti servizi personalizzati:

  •          consultare le offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego della regione e dalle aziende iscritte al portale, affinando la ricerca in base alle proprie caratteristiche ed esigenze e salvando i criteri di ricerca per successive consultazioni;
  •          scrivere il proprio Curriculum Vitae e la lettera di presentazione (anche in 5 versioni diverse) e utilizzarlo per candidarsi agli annunci o per inviare una candidatura spontanea alle aziende iscritte, allegando una lettera di presentazione, anch'essa compilata direttamente online;
  •          consultare la banca dati dei corsi di formazione attivi in Emilia-Romagna;
  •          usufruire di servizi amministrativi, come la stampa dello stato occupazionale e del percorso lavorativo o il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità direttamente online;
  •          chiedere una consulenza agli operatori della Regione e dei Centri per l'impiego su alcuni argomenti specifici (es. apprendistato, incentivi) o richiedere un supporto personalizzato nella compilazione del CV e della lettera di accompagnamento.

Per avere un contatto diretto con gli operatori occorre recarsi di persona presso i Centri per l’Impiego del proprio luogo di domicilio o residenza.

3. Dove trovo informazioni per scrivere un curriculum?

La Regione Emilia-Romagna offre uno strumento online per la ricerca del lavoro: il portale Lavoro per te. Iscrivendosi al portale è possibile anche usufruire di servizi di consulenza personalizzati sulla compilazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione.

4. Cerco lavoro per l’estate. Dove mi posso informare?

La Regione mette a disposizione il portale  "stagionali online" per la pubblicazione di annunci di lavoro stagionale nella riviera romagnola. Altre opportunità di lavoro sono pubblicate sul portale Lavoro per Te.

Infine, il portale Informagiovani contiene spunti e informazioni su diverse tematiche del mondo giovanile.

5. Cos'è il contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato è un contratto a contenuto formativo, poiché prevede che l'impresa si impegni a fornire all'apprendista la formazione professionale all'interno del rapporto di lavoro. Il Decreto legislativo n. 81 del 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, disciplina  il contratto di apprendistato in tre tipologie:

 

  •          apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
  •          apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico professionale, rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  •          apprendistato di alta formazione e di ricerca finalizzato ad acquisire titoli di studio universitari e di alta  formazione,  compresi  i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi  degli  istituti tecnici, per attività di ricerca, nonché  per  il praticantato per  l'accesso alle professioni ordinistiche.
6. Vorrei fare un tirocinio. Cosa devo fare?

Le informazioni su come attivare un tirocinio formativo in Emilia-Romagna sono disponibili nel sito tematico sui tirocini del portale Formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Per conoscere le offerte di tirocinio è possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego provinciali.

Infine, il portale Informagiovani contiene spunti e informazioni su diverse tematiche del mondo giovanile.

7. Vorrei iniziare un’attività autonoma. Dove posso trovare informazioni?

Sul portale "Lavoro per Te" sono disponibili informazioni sulle modalità di lavoro autonomo con partita IVA.  Sul portale ER Imprese sono disponibili informazioni e servizi dedicati alle imprese. Il sito Emilia-Romagna Start Up raccoglie informazioni e documentazione sul’avvio di nuove imprese e una panoramica completa delle opportunità di finanziamento disponibili in regione.

È possibile contattare lo Sportello Imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00, al n. 848800258 o spedire una mail all'indirizzo imprese@regione.emilia-romagna.it

8. Sono un cassaintegrato, cosa posso fare per riqualificarmi?

Può frequentare un corso di formazione finanziato o approvato dalla Regione che trova consultando il portale ER Formazione e Lavoro. Per informazioni su altre opportunità è possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego provinciali del luogo di domicilio o residenza.

9. Sono un lavoratore atipico e vorrei informazioni sulla mia situazione lavorativa. A chi posso rivolgermi?

La Regione Emilia-Romagna promuove la qualificazione professionale delle forme di lavoro cosiddette "atipiche", con particolare attenzione alle collaborazioni a progetto e coordinate e continuative.

Il portale di servizi della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te mette a disposizione dei lavoratori “atipici” e autonomi con partita IVA, iscritti alla gestione separata Inps e non iscritti a Albi o Ordini professionali un servizio di consulenza online personalizzata relativa alla propria personale situazione lavorativa. Per usufruire del servizio, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è necessario registrarsi.

10. Sono un giovane diplomato interessato a conoscere le opportunità di lavoro per diplomati. A chi mi devo rivolgere?

La Regione Emilia-Romagna offre uno strumento online per la ricerca del lavoro: il portale Lavoro per te. Iscrivendosi è possibile usufruire di diversi servizi, tra cui la consultazione di offerte di lavoro in regione, consulenze online e assistenza nella compilazione del Curriculum Vitae.

Per quanto riguarda la formazione professionale, i corsi finanziati o approvati dalla Regione sono pubblicati sul portale ER Formazione e lavoro e sulla banca dati online Orienter.

Infine, il portale Informagiovani contiene spunti e informazioni su diverse tematiche del mondo giovanile.

11. Sono un giovane laureato e cerco lavoro. Dove posso trovare informazioni e indirizzi utili?

La Regione Emilia-Romagna offre uno strumento online per la ricerca del lavoro: il portale "Lavoro per te". Iscrivendosi è possibile usufruire di diversi servizi, tra cui la consultazione di offerte di lavoro in regione, di opportunità professionali in Europa, consulenze online e assistenza nella compilazione del Curriculum Vitae.

Sul portale Formazione e Lavoro sono pubblicate inoltre le offerte formative dell’alto apprendistato. La Regione Emilia-Romagna prevede per gli apprendisti, attraverso la loro partecipazione a un corso di laurea triennale e magistrale, master o dottorato di ricerca, l’acquisizione di specifiche conoscenze e capacità che vengono approfondite e contestualizzate in azienda, tramite l’esperienza diretta.

Le opportunità di dottorati di ricerca negli ambiti della ricerca e dell'innovazione tecnologica sono disponibili sul sito del programma Spinner 2013.

Infine, il portale Informagiovani contiene spunti e informazioni su diverse tematiche del mondo giovanile.

12. Sono disabile e cerco lavoro. Cosa devo fare?

La Regione Emilia-Romagna, per la copertura della quota di riserva prevista dalla normativa di cui alla L. 68/1999, procede alle assunzioni sulla base di una programmazione inserita in una apposita convenzione stipulata con l’Ufficio Inserimento lavorativo Disabili, della Città Metropolitana di Bologna e delle province. In tale convenzione sono indicate le modalità di reclutamento, che si possono così sintetizzare:

1) per l’acquisizione di personale da inquadrare nelle categorie C e D, per accedere alle quali è richiesto il requisito del possesso di un diploma di maturità (per l’accesso alla categoria C), e di un diploma di laurea (per l’accesso alla categoria D):

- procedure selettive pubbliche riservate alla categoria dei disabili (categorie C e D);

2) per l’acquisizione di personale da inquadrare nella categoria B, per

accedere alla quale è richiesto il requisito della scuola dell’obbligo:

- utilizzo, ad esaurimento, della graduatoria finale ad esito di procedura selettiva per assunzione nominativa.

Per poter essere assunti secondo le previsioni della citata convenzione è però necessario che gli interessati siano in possesso del requisito di iscrizione al competente Ufficio per il collocamento mirato. La Regione Emilia-Romagna e le Province gestiscono il collocamento mirato per promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità. Nel sito tematico Lavoro e disabilità del portale Formazione e lavoro si possono trovare tutte le informazioni e i contatti.

13. Sono un cittadino extracomunitario e vorrei fare un tirocinio in Italia, a chi mi devo rivolgere?

La Regione approva le proposte di ingressi per tirocinio per cittadini extracomunitari disoccupati e le proposte di addestramento/distacco per lavoratori extracomunitari presso aziende italiane. Inoltre, offre un servizio di informazioni a tutti i cittadini sui temi dell’immigrazione.

Riferimenti e indicazioni sono disponibili nel sito dedicato al lavoro e immigrazione del portale Formazione e lavoro.

14. Sono un'impresa e vorrei assumere un apprendista, dove posso trovare informazioni utili?

L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani attraverso cui il datore di lavoro, a fronte di sgravi contributivi e fiscali, è tenuto ad erogare all'apprendista, come corrispettivo della prestazione lavorativa, non solo la retribuzione, ma anche una specifica formazione professionale. Il contratto di apprendistato è distinto in 3 tipologie, con finalità e requisiti di ingresso diversi.

Nella sezione 5 passi nel portale regionale di servizi per il lavoro Lavoro per te puoi trovare tutte le informazioni utili per utilizzare il contratto di apprendistato in Emilia-Romagna declinato nelle sue 3 tipologie.