Bitcoin: Big Bang (finanziario) o Petardo (bagnato)?

Pubblicato: 09/04/2021 11:19:53
Categorie: NEWS

Bitcoin: Big Bang (finanziario) o Petardo (bagnato)?

Venerdì 30 aprile 2021, dalle 18.00 alle 20.00 - Seminario gratuito su piattaforma ZOOM (webinar) e diretta Facebook aperta a tutti – per iscrizioni m.delgrosso@formafuturo.it (100 posti disponibili, priorità di iscrizione)

PROGRAMMA

Saluti e accoglienza: Dott. Vincenzo Bernazzoli – Presidente Forma Futuro Parma

Parma Digitale: Ass. Ines Seletti – Innovazione tecnologica Comune di Parma

Introduzione al tema della società digitale: On. Davide Zanichelli – Camera dei Deputati – Commissione Finanze

Sviluppo del tema – con interazione con utenti registrati (primi 100 iscritti sulla piattaforma): Prof. Leonardo De Rossi SDA Bocconi

Tutto quello che avreste voluto sapere di Bitcoin (ma non avete mai osato chiedere)

 Farsi ingannare una volta è spiacevole, due volte stupido, tre volte vergognoso

-Cicerone -

Leonardo De Rossi, responsabile dei corsi "Blockchain and Cryptoassets" e "Bitcoin and Blockchain Fundamentals" presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, venerdì 30 aprile, dalle 18.00 alle 20.00, con un webinar gratuito e una diretta social ci guiderà a fare i primi passi nell’universo, tutto nuovoe quindi sconosciuto ai più, delle criptovalute e dei sistemi blockchain. Lo introdurranno Vincenzo Bernazzoli, presidente di Forma Futuro, ente di formazione dei comuni di Parma, Fidenza e Fornovo e l’On. Davide Zanichelli, ingegnere eletto alla Camera dei Deputati e membro della Comissione Finanze.

Bitcoin, Criptovalute, Monete Virtuali, Blockchain. Questi sono solo alcuni dei termini che sentiamo nominare sempre più frequentemente. Ma di cosa si tratta? Siamo di fronte ad una bolla speculativa o rappresenta l’inizio di una rivoluzione finanziaria? Rappresenta un modo per ripulire denaro sporco o una valida alternativa all’euro? Perché Elon Musk, il fondatore di Tesla nonché uno degli uomini più ricchi al mondo, l’ha definito “inevitabile”? Durante l’evento verrà fornita una risposta a tutti i vostri dubbi. L’incontro sarà strutturato in 3 parti. Nella prima parte verrà spiegato dettagliatamente cos’è Bitcoin, analizzandone il funzionamento, le origini e le principali caratteristiche. Nella seconda parte verrà descritto il mercato delle criptovalute, il suo andamento e le possibili proiezioni future. Nella terza e conclusiva parte verranno analizzate le possibili applicazioni alla portata di tutti di questa nuova tecnologia.

Forma Futuro, nell’ambito dei progetti di orientamento alle professioni e di educazione all’innovazione tecnologica (progetto Parma Digitale), vuole favorire una riflessione su possibili scenari futuri basati sui principali sistemi tecnologici globali che andranno ad interagire in modo forte con cittadini, professionisti ed imprese. Servizi e identità digitale, criptovalute, mercati digitali, sono alcuni dei temi che saranno affrontati in una serie di incontri pubblici (webinar), gratuiti per l’utenza.

PRESS INFO: Mauro Delgrosso - m.delgrosso@formafuturo.it - + 39 338 3875398

Condividi