Seminario di Formazione

Pubblicato: 12/02/2019 11:42:37
Categorie: NEWS

Seminario di Formazione

L'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna in collaborazione con FORMA FUTURO organizzano una mattina di formazione dal titolo "Turismo: come raccontare l'Appennino" - VENERDì 15 FEBBRAIO 2019 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso Fiere di Parma all’interno di “Travel Outdoor Fest 2019" - in Viale delle Esposizioni, 393A - PARMA. 

In Appennino, meta attrattiva di un turismo verde e responsabile, è un crescendo di figure professionali nuove (la GAE - Guida Ambientale Escursionistica è un esempio, certamente non l’unico) in grado di dar vita a un modello turistico smart. L’Appennino è un luogo in cui, a dispetto della vulgata, si concentrano risorse umane che utilizzano con competenza la tecnologia, la quale, unita a luoghi unici, ricchi di storia e di particolarità, accorcia le distanze comunicative e apre nuovi scenari economici. Il Turismo 4.0 è un modello turistico connesso, di qualità e sostenibile a livello ambientale. Per aiutare questo modello a evolversi, però, lo storytelling non basta, occorre soprattutto una selezione documentata, competente e ragionata della notizia da parte del giornalista. La “disfida comunicativa” è iniziata.

Docenti: Antonio Boschi (giornalista Rai e segretario Odg Emilia-Romagna), Franco Brugnoli (giornalista “Gazzetta di Parma”), Emanuele Mazzadi (guida ambientale escursionistica), Mario Marini (presidente Confagricoltura Parma e titolare azienda agrituristica), Mauro Delgrosso (giornalista “Repubblica Parma”), Andrea Pontremoli (amministratore delegato “Dallara Automobili”)

Condividi